La Sanfelice 4 by Alexandre Dumas

La Sanfelice 4 by Alexandre Dumas

autore:Alexandre Dumas [Dumas, Alexandre]
La lingua: ita
Format: epub, mobi
Tags: by LiB3
editore: Adelphi
pubblicato: 1998-12-31T23:00:00+00:00


166. LA LEALTA’ CARTAGINESE.

Il cardinale fu così soddisfatto di quella soluzione, in cui non avrebbe mai osato sperare, che la mattina del 27 giugno cantò un “Te Deum” nella chiesa del Carmine con una pompa degna dei grandi eventi.

Prima di recarsi in chiesa, aveva scritto una lettera a Lord Nelson e a Sir William Hamilton, presentando loro i suoi più sinceri ringraziamenti per aver voluto restituire la pace alla città, ma soprattutto alla sua coscienza, ratificando il trattato. Hamilton rispose, sempre in francese, con la seguente lettera:

A bordo del “Foudroyant”, 27 giugno 1799

«Eminenza, «ho ricevuto con grandissimo piacere il biglietto che mi avete fatto l’onore di scrivermi. Noi siamo tutti impegnati in ugual misura nel servire il re e la buona causa. Senonché, a seconda dei caratteri, vi sono modi diversi di manifestare la propria devozione. Grazie a Dio, tutto va bene, e posso assicurare Vostra Eminenza che Lord Nelson si felicita della decisione che ha preso di non intervenire nell’operato di Vostra Eminenza, ma di assisterla, al contrario, con tutto il suo potere, per portare a termine l’impresa che Vostra Eminenza ha finora così ben condotto, nonostante la situazione critica in cui si è trovato. Milord e io saremo assai felici se avremo anche in piccola parte contribuito al servizio delle Loro Maestà siciliane e a rendere a Vostra Eminenza la sua tranquillità, momentaneamente turbata.

«Milord mi prega di ringraziare Vostra Eminenza per il suo biglietto e di dirle che, a tempo opportuno, prenderà tutte le misure necessarie.

«Ho l’onore di essere, eccetera W. Hamilton».

Ora, abbiamo visto con quali attestazioni di stima incondizionata e di riconoscenza eterna si concludessero le lettere scritte al cardinale Ruffo da Ferdinando e Carolina, che a lui dovevano il regno. Se i nostri lettori desiderano sapere in che si traducessero tali attestazioni, vogliano prendersi la briga di leggere la seguente lettera, scritta in quello stesso giorno da Sir William Hamilton al comandante generale Acton:

A bordo del “Foudroyant”, baia di Napoli, 27 giugno 1799

«Mio caro signore, «Vostra Eccellenza avrà visto dalla mia ultima lettera che il cardinale e Lord Nelson sono tutt’altro che d’accordo. Ma, ‘dopo matura riflessione’, Lord Nelson mi ha autorizzato a scrivere a Sua Eminenza, ieri mattina, ‘che non avrebbe fatto più nulla’ per rompere l’armistizio che Sua Eminenza aveva ritenuto opportuno stipulare con i ribelli chiusi nei forti di Castel Nuovo e di Castel dell’Ovo, e che ‘Sua Signoria era pronto a fornire tutta l’assistenza possibile con la sua flotta, qualora Sua Eminenza l’avesse ritenuta necessaria per il buon servizio di Sua Maestà’. QUESTO HA PRODOTTO IL MIGLIOR EFFETTO POSSIBILE. Prima, Napoli era sconvolta dalla paura che Lord Nelson rompesse l’armistizio, mentre oggi tutto è calmo.

«Il cardinale, d’accordo con i capitani Troubridge e Ball, ha stabilito che i ribelli di Castel Nuovo e di Castel dell’Ovo vengano sbarcati per occupare i due forti, sui quali, grazie a Dio, sventola finalmente la bandiera di Sua Maestà siciliana, mentre le bandiere della Repubblica (che hanno avuto vita breve!) sono nella cabina del “Foudroyant”, dove non tarderà a raggiungerle, mi auguro, la bandiera francese che sventola tuttora su Sant’Elmo.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.